Seleziona una pagina

Floricoltura provincia di Rovigo

Floricoltura provincia di RovigoNon sono tante le società che operano nel settore dell’agricoltura e adottano una filosofia che mira all’innovazione, anzi. Molte aziende agricole preferiscono un approccio tradizionale, ormai superato nei Paesi anglosassoni. Non è il caso di Vivai Salvan, un’impresa completamente italiana che usufruisce di varie tecniche di produzione all’avanguardia nel settore. Tale ditta non si occupa unicamente di coltivare gli ortaggi in ambienti controllati nelle apposite serre, ma è anche una delle aziende che eseguono la floricoltura nella provincia di Rovigo. I fiori vengono sviluppati in ambienti computerizzati, con un unico fine: farli crescere in un modo completamente naturale, senza usare alcun tipo di sostanza chimica per velocizzare tutto il processo. Per tal motivo i fiori nati grazie agli sforzi di Vivai Salvan mantengono le loro caratteristiche naturali, come un profumo caratterizzante particolarmente intenso.

Floricoltura provincia di Rovigo: tecniche di floricoltura utilizzate

Tutto inizia con la semina su terreni precedentemente preparati: essa avviene grazie all’uso di specifici macchinari robotizzati che effettuano l’intera procedura con la massima precisione. Affinché un fiore si sviluppi, difatti, dovrebbe avere abbastanza spazio a disposizione e non ostacolare la crescita degli altri fiori. Inoltre, grazie ad appositi strumenti si favorisce anche il corretto sviluppo dello stelo: quest’ultimo si sviluppa soltanto a 90° rispetto al terreno e non in diagonale, come potrebbe accadere impiegando delle tecniche di floricoltura errate. I fiori vengono poi trasferiti in degli specifici contenitori al fine di migliorare ulteriormente il processo di coltivazione. Subito dopo la semina, l’ambiente della serra viene modificato per ottimizzare lo sviluppo del fiore. Anche per via di questo motivo, esso cresce in maniera salutare. In particolare, nella serra vengono controllati i parametri come l’umidità, la temperatura e l’esposizione al sole.

I sistemi tecnologici usati per la floricoltura

L’azienda in questione non solo applica varie tecniche all’avanguardia, ma, come già accennato, fa un ampio affidamento sui processi tecnologici innovativi. Tra questi spicca la climatizzazione computerizzata, che avviene all’interno delle serre, ma anche l’impiego della robotica per la semina. Senza dimenticarsi dell’idroponica a ciclo chiuso, un’altra tecnica fondamentale per garantire la corretta crescita dei fiori. Durante tutte le fasi di coltivazione delle piante, si presta la massima attenzione all’integrità del fiore. Ogni stadio di sviluppo viene controllato dai membri dello staff di Vivai Salvan: si tratta di specialisti del campo della floricoltura che potrebbero individuare le eventuali malformazioni nella struttura del fiore e intervenire per eliminarle. Spicca, infine, anche il trapianto meccanico di alcune parti del fiore: è eseguito dai macchinari robotizzati, sempre al fine di migliorare ulteriormente il processo di crescita della pianta.

z

Telefono

Indirizzo

Via degli orti 267, Lusia (Ro)
Via Buozzi 39/A, Fratta Polesine (Ro)

Desideri maggiori informazioni?